lunedì 7 febbraio 2011

NUOVO DIZIONARIO PATRISTICO E DI ANTICHITA' CRISTIANE: QUARTO VOLUME


Nuovo Dizionario Patristico
e di Antichità Cristiane
diretto da Angelo Di Berardino

MARIETTI 1820

I edizione 1988
II edizione aggiornata e aumentata 2010
Casa Editrice Marietti - Genova-Milano


- Pagine: 144.

Tavole Cronologiche e Sinottiche
Indice Analitico
Carta delle principali sedi episcopali
nel tardo antico


dalla III di copertina:
L'ambito cronologico coperto dal Dizionario si estende dal I secolo d.C. fino al termine dell'etàpatristica e all'affermarsi del cristianesimo diepoca più propriamente medievale: per l'Occidente fino a Beda (ca. 673-735)e per l'Oriente greco fino a Giovanni Damasceno(ca. 675 - ca. 749). Per le altre aree cristiane(siriaca, copta, etiopica, georgiana e armena), in alcuni casi concreti, i criteri cronologici sonostati più elastici in ragione dell'evangelizzazionedi tali aree e della particolare natura degli scritti e delle traduzioni in queste lingue.Le voci che compongono il Dizionario sono state scelte con la preoccupazione di riflettere nellospettro più ampio possibile la ricchezza e la varietà di aspetti dell'epoca patristica.Esse includono personaggi, dottrine, correnticulturali, vicende storiche e dati geografici, elementi liturgici e di spiritualità, realizzazioniartistiche e testimonianze archeologiche.I lemmi, disposti per ordine alfabetico,risultano facilmente reperibili.Argomenti e temi di maggior rilievo hanno richiestouna suddivisione interna delle singole voci, per permettere un approccio differenziatoe una più celere utilizzazione.Il Dizionario è diviso in tre volumi: il primo con le voci comprese nelle lettere A-E, il secondo con le voci comprese nelle lettere F-O, e infine il terzo con le voci comprese nelle lettere P-Z.

Il presente volume, che completa l'opera, contienele tavole cronologiche e sinottiche dell'antichitàcristiana e l'indice analitico di tutti e tre i volumidel Dizionario. È inoltre arricchito da una carta delle principali sedi episcopali nel tardo antico,con il relativo indice dei luoghi.




tratto dal sito:
www.mariettieditore.it

IL LIBRO

L’interesse per l’antichità cristiana e i Padri della Chiesa è andato crescendo dopo la prima edizione del “Dizionario patristico e di antichità cristiane (=DPAC), che ha riscosso un ispirato successo sia in italiano che nelle diverse altre traduzioni (spagnolo, inglese, francese e portoghese). La nuova edizione è frutto della continuata collaborazione tra l’Istituto Patristico Augustinianum e l’Editrice Marietti che nel frattempo ha pubblicato i volumi IV e V della Patrologia.

L’opera colmava veramente un vuoto; ora dopo ventitré anni dalla prima edizione gli editori hanno sentito l’esigenza non di una semplice ristampa, poco convincente in questo genere di opere, ma di qualcosa di diverso e di nuovo.

Rispettando la stessa struttura e lo stesso taglio della prima edizione, si è proceduto a un radicale rifacimento.

L’aggiunta di “Nuovo” (=NDPAC) a questa edizione vuole indicare la continuità con l’opera precedente e l’intervento operato in profondità mediante una completa revisione del già esistente,

con numerose aggiunte, non solo bibliografiche, di altri lemmi e con sostituzioni di alcuni con una nuova redazione da parte di un diverso autore oppure con rifacimento di altri.


I primi tre volumi del
Nuovo Dizionario Patristico
e di Antichità Cristiane
erano stati presentati su questo blog
in data: Domenica 16 novembre 2008.

Nessun commento: