mercoledì 2 febbraio 2011

UN PENSIERO MERAVIGLIOSO

INVENTARE COSE NUOVE

Non sono capace d'inventare cose nuove
come aeroplani
che si muovono su ali d'argento.
Ma oggi, all'alba,
ha avuto un pensiero,
un pensiero meraviglioso,
e le parti più lise
del mio vestito
sono diventate a un tratto belle,
splendenti per una luce
che cadeva dal cielo,
chiare come oro e argento,
come bronzo,
finestre illuminate dal cielo.
Il pensiero era questo:
che un piano segreto
è nascosto nella mia mano,
e la mia mano è grande,
grande a motivo di questo progetto.
Che Dio, presente nella mia mano,
conosce il piano segreto,
il progetto di quanto
egli vuol fare per il mondo
mediante la mia mano.


Tojohiko Kagawa
da "Il candeliere"


tratto da:
Comitato Italiano per la CEVAA,
Al di là delle barriere,
stampato ma non pubblicato, Trieste, 1995, p. 97,
raccolta di testi a cura di Renato Coïsson.

Nessun commento: