sabato 27 novembre 2010

SERMONI PER ESSERE PRIMA DI TUTTO FEDELI ALLA PAROLA DI DIO

Giovanna Pons,
La luce buona e la luce vera
Sermoni e interventi,
prefazione di Giorgio Bouchard,
Trauben editrice, Torino, pp. 204.

Questa raccolta di sermoni e interventi di Giovanna Pons copre un arco di circa 25 anni.
Sono il risultato della sua costante ricerca di come poter testimoniare la fede in Gesù Cristo nella vita quotidiana, quella vita che ti pone in relazione con l’ambiente in cui sei chiamata a vivere e operare.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale le donne avevano ormai preso coscienza di poter essere presenti concretamente in tutti gli ambiti sociali e culturali, anche in quelli che fino a quel momento erano a loro preclusi perché considerati di esclusiva competenza maschile, come quello ecclesiastico.
Anche la Chiesa Valdese ne fu toccata, ma l’attesa del riconoscimento di un ruolo pastorale per la donna fu lungo: uno degli interventi affronta appunto questo tema, ma anche il sermone tenuto per l’apertura del Sinodo valdese 1994 vuole testimoniare che la vocazione della donna è opera dello Spirito Santo e non può essere impedita dall’istituzione ecclesiastica.
La lunga attesa di Giovanna Pons fu colmata dalla professione di insegnante di materie scientifiche nella scuola media superiore: infatti il sermone tenuto per l’apertura dell’anno accademico della Facoltà Valdese di Teologia nell’anno 2000 tratta de “il limite della Scienza”.
Questi scritti ci trasmettono anche un forte coinvolgimento nella situazione sociale degli emarginati, in particolare per i migranti, tra i quali l’autrice ha operato al servizio della Chiesa Luterana in Germania e poi come Pastora della Chiesa Evangelica di lingua italiana in Svizzera. Sermoni e interventi attravero i quali si percepisce la tensione dell’autrice di voler lasciare parlare lo Spirito sia pure attraverso il firltro delle proprio esperienze di vita.

(tratto dalla quarta di copertina)

Nessun commento: