mercoledì 12 agosto 2009

TEMPO DI FESTA TEMPO DI MUSICA TEMPO DI RIFLESSIONE



FESTA TRADIZIONALE
MA SEMPRE NUOVA

Anche quest'anno una delle chiese delle Valli valdesi ospiterà la tradizionale festa del 15 agosto. Membri delle comunità locali e numerosi fratelli e sorelle provenienti da comunità italiane si incontreranno sulla collina di Luserna San Giovanni per trascorrere la giornata in comunione fraterna. Dopo il culto presieduto dal past. Giuseppe Platone, Maria Bonafede, moderatore della Tavola Valdese, rivolgerà ai presenti un suo messaggio. Nel pomeriggio il past. Giorgio Tourn ricorderà la figura di Giovanni Calvino, nel V anniversario della nascita; Marcello Salvaggio e Stefano D'amore animeranno la rimanente giornata con un programma musicale. Il culto del mattino potrà essere ascoltato in diretta anche in streaming su Radio Beckwith alle ore 10,15.


Il popolo della chiesa in festa

«Una festa disciplinata». Storia della festa valdese del 15 agosto

Ogni anno la Commissione esecutiva del I Distretto delle chiese valdesi e metodiste, corrispondente al territorio delle Valli valdesi (provincia di Torino), organizza, in collaborazione con una delle chiese locali, una riunione all’aperto il giorno del 15 agosto.
Si tratta di una festa a carattere popolare, che al di là del momento di culto e degli interventi legati a temi diversi è caratterizzata soprattutto dall’atmosfera di incontro, scambio di notizie, in un clima di fraternità che si manifesta a vari livelli.
L'incontro trae origine dalla situazione di segregazione imposta ai valdesi dalle leggi del Regno di Sardegna anteriori al 1848. Nella giornata del 15 agosto, dedicata all'assunzione di Maria e giorno festivo nel regno sabaudo, ogni attività lavorativa era vietata e il divieto si estendeva anche ai sudditi di religione valdese.
Per utilizzare in modo evangelico una festività loro imposta, i valdesi decisero di radunarsi per un momento di culto e di edificazione spirituale. Il loro 15 agosto risultava così essere una contro festività del culto mariano.

Sulle origini e gli sviluppi di questa festa si veda la pubblicazione di Bruno Bellion, "«Una festa disciplinata». Storia della festa valdese del 15 agosto" (ed. Claudiana, collana opuscoli del 17 febbraio della Società di Studi Valdesi, 2006, pp. 70) nella quale sono ricostruite le vicende storiche nell’arco di più di un secolo e mezzo, analizzandone i luoghi di ritrovo, gli argomenti trattati, gli anni particolarmente significativi (gli anniversari storici), gli ospiti e le iniziative di contorno.
Dall’esame delle linee di continuità e dei cambiamenti, emerge uno spaccato della vita ecclesiastica e culturale dei valdesi delle Valli dall’Ottocento ai giorni nostri.


Nessun commento: