venerdì 28 agosto 2009

LA RICERCA DEL REGNO DI DIO E LA SUA GIUSTIZIA

Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Maria Bonafede riconfermata moderatora
della Tavola Valdese
- Al centro del suo discorso conclusivo
la ricerca del Regno di Dio e della sua giustizia

Torre Pellice (Torino), 28 agosto 2009 (SSSMV/14) - “Cercate anzitutto il Regno di Dio e la sua giustizia…”: questo il messaggio centrale lanciato alle chiese da Maria Bonafede, riconfermata oggi moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi) dal Sinodo riunito a Torre Pellice (23-28 agosto).
Prendendo spunto dal sermone sulla montagna (Matteo 6,26-29) nel suo discorso conclusivo la pastora Bonafede, riconfermata per il quinto anno consecutivo, ha messo l'accento sulla ricerca del Regno di Dio e, facendo riferimento al momento di digiuno e preghiera osservato ieri dal Sinodo in solidarietà con gli immigrati - “una comunione vibrante di cordoglio, di invocazione e di morale protesta” -, ha affermato: “Abbiamo provato a cercare le radici della nostra fede in Dio soltanto e non in noi, per altri e non per noi, cercando i criteri del Regno, il modo di pensare di Dio, cercando di collocare saldamente il nostro anelito alla giustizia e le idee che c’eravamo scambiati nel dibattito nella dimensione della preghiera e dell’ascolto”.
Un Sinodo particolarmente “intenso”, ma che non è stato “in ansia per se stesso”, ha affermato Bonafede, facendo eco alle parole di Gesù: “Non siate in ansia per la vostra vita di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete”.
“Con Gesù il Regno di Dio si è fatto vicinissimo, riconoscibile come amore che ci incontra – ha concluso Bonafede -. Il Regno e la giustizia di Dio fanno della nostra vita una vita veramente umana, una vita che ha un centro, una vita che sa che ogni giorno è il giorno della partecipazione, della condivisione, dell'amore che si può spendere senza riserve”.
I lavori del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, si sono conclusi con l’elezione anche delle altre cariche: gli altri membri della Tavola valdese eletti sono: Eugenio Bernardini, vice moderatore; Giovanni Anziani, Adriano Bertolini, Giuseppe Ficara, Daniela Manfrini, Ruggero Mica. Alessandra Trotta è stata eletta presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Decano della Facoltà valdese di teologia di Roma è il professor Daniele Garrone. Il Sinodo ha eletto nuovo professore di teologia pratica Enrico Benedetto, 53 anni, sposato con due figli, per un ventina di anni giornalista inviato de “La Stampa” a Parigi, consacrato nel 2005 pastore della Chiesa riformata di Francia. Benedetto entrerà in carica nel 2011 e sostituirà il professore Ermanno Genre. Presidente della Commissione sinodale per la diaconia (CSD) è Marco Armand Hugon. La diaconia è una parte integrante dell'Unione delle chiese valdesi e metodiste, in quanto espressione della testimonianza cristiana nell'ambito dell'azione sociale. (NEV/CS76)


tratto dal sito: www.fedevangelica.it

Nessun commento: