martedì 4 agosto 2009

RU486, la pillola abortiva

"Prevale l'autodeterminazione della donna"
Lo dice Luca Savarino, coordinatore della Commissione bioetica della Tavola valdese
"Ritengo gran parte delle preoccupazioni espresse dalle gerarchie cattoliche largamente infondate". Entra così nel merito dell'acceso dibattito sulla pillola abortiva RU 486, Luca Savarino, coordinatore della Commissione della Tavola valdese per i problemi etici posti dalla scienza (Commissione bioetica).
Parlando a titolo personale Luca Savarino non condivide la tesi del Presidente della Conferenza episcopale (CEI), cardinale Angelo Bagnasco, secondo cui la decisione dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) di ammettere anche in Italia l’utilizzo della pillola abortiva andrebbe nella direzione di identificare l’aborto con un metodo anticoncezionale. "Non va dimenticato - sottolinea Savarino - che la quasi totalità delle scelte abortive coincide piuttosto con esperienze di forte travaglio etico e morale da parte dei soggetti coinvolti nella scelta, in primo luogo da parte della donna. Il rispetto della vita umana, sin dal momento del concepimento va contemperato con altri valori in gioco, che richiamano primariamente la responsabilità della madre, che va guardata come un soggetto etico pienamente capace di autodeterminarsi. Ancora una volta, purtroppo, nelle dichiarazioni di influenti esponenti della chiesa cattolica romana è evidente la tendenza a considerare con timore la libertà e la responsabilità individuali, identificandole con l’arbitrio".
Tratto da NEV - Notizie evangeliche del 3 agosto 2009

2 commenti:

Anna Wharton ha detto...

To get the freedom of life back without any secondary issue buy Abortion Pill online.

Sara Angelou ha detto...

Thanks for sharing. But for more safe abortion process buy Abortion Pills online USA which is a combo of RU486 and Cytotec pill.