domenica 28 giugno 2009

LA PREGHIERA: ASCOLTARE E CAPIRE

HO VISTO HO CAPITO!

Ho visto il viso di quella mamma
che teneva fra le braccia il figlio cerebroleso.
Ho visto il suo sguardo pieno di tenerezza,
a volte preoccupato, a volte stanco,
ma sempre pieno di grande amore.
Ho visto il viso di quella sposa,
che correva a trovare il marito in prigione.
Ho visto con quanta cura gli aveva preparato
un pacco con quanto poteva fargli piacere
e con pazienza aspettava ed aspettava
che il secondino la lasciasse entrare.
Ho visto il viso di quella figlia
che accudiva il vecchio genitore.
Ho visto come sapeva ascoltare con interesse
i racconti, per l'ennesima volta ripetuti,
di fatti lontani ormai sepolti nell'oblio.
Ho visto il viso di quel insegnante
pronto a ricominciare ancora una volta
a spiegare il teorema di Pitagora
ad una scolaresca svogliata e distratta
attratta più dai fumetti e dai giochi elettronici
che dai fondamenti della scienza.
Ho visto il viso di quella infermiera
che si prendeva cura del malato terminale
con dolcezza, per alleviargli le sofferenze,
con il sorriso sulle labbra per ridargli serenità,
senza accorgersi che il suo turno era terminato.
Ho visto il viso di quei due vecchietti
che attraversavano la strada tenendosi per mano
aiutandosi a vicenda per non inciampare.
Ho visto tutto questo ed altro ancora.
Ed ho capito Signore quanto tu ci ami,
nonostante i nostri handicap, fisici o spirituali,
nonostante le nostre colpe ed i nostri difetti.
Ho capito la tua pazienza, la tua serenità,
la tua grazia, la tua speranza, il tuo amore.
Ho capito e ti dico Grazie!

Renato Coïsson



tratto da:
Un Sentiero nella Foresta, raccolta di testi di fede,
a cura di Renato Coïsson,
Stampato ma non pubblicato,
Torre Pellice (TO), 2006, p. 25.

Nessun commento: