giovedì 25 giugno 2009

CONTRO LA TORTURA





CONTRO LA TORTURA
Istituito un premio di laurea
che verrà presentato a Roma
il 26 giugno nella sede della Provincia

Roma (NEV), 24 giugno 2009 - Venerdì 26 giugno sarà presentato a Roma il progetto denominato “Una laurea per fermare la tortura. Il valore della formazione giovanile” promosso dall'associazione ecumenica ACAT Italia (Azione dei cristiani per l’abolizione della tortura) nell’ambito delle risorse dell’8 per mille della Chiesa valdese. L’evento si svolge in concomitanza con la Giornata internazionale per le vittime della tortura e si terrà alle10.30, alla Provincia di Roma, nella Sala della Pace di Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/a.
Interverranno alla presentazione: Paolo Ricca, Facoltà valdese di teologia; Tommaso Di Ruzza, Pontificio Consiglio di giustizia e pace; Carlo Bracci, presidente di Medici contro la tortura; Sylvie Boukhari-De Pontual, presidente della Federazione internazionale delle ACAT (FIACAT). Con le testimonianze di Masomeh Zamyndoost, scrittrice e ricercatrice iraniana e di Arsène Bolouvi, ex presidente di ACAT Togo. Modererà l’incontro Maria Elisa Fittoni del comitato esecutivo ACAT Italia.
ACAT Italia, che si occupa di informare e formare le persone a riconoscere e combattere ogni forma di tortura, ha istituito un premio di laurea da assegnarsi alle tesi discusse negli anni accademici 2008/09 e 2009/10 sul tema: ”La tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro le persone nel mondo contemporaneo: cause, implicazioni, strategie e strumenti per la loro prevenzione e abolizione e per la riabilitazione delle vittime”. Prendendo spunto dall'articolo 5 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - "nessuno potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o punizione crudeli, inumani e degradanti” - l’intento del premio è quello di sensibilizzare il mondo giovanile su una tematica ancora oggi tristemente attuale.
Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire all’ACAT rispettivamente entro il 30 aprile 2010, per il premio relativo all’anno accademico 2008/09, ed entro il 30 aprile 2011 per il premio relativo all’anno accademico successivo. È possibile scaricarlo dal sito



si veda anche il sito: www.chiesavaldese.org


Nessun commento: