giovedì 2 aprile 2009

VI CONVEGNO Progetto Anziani Musicoterapia

Firenze, 16-17 maggio 2009
in collaborazione con CSD casa di riposo “Il Gignoro”
LA CANZONE IN MUSICOTERAPIA

L'uso della musica nelle strutture che accolgono persone anziane (RSA, centri diurni) è una modalità consolidata che contribuisce al benessere degli ospiti.

Nel VI convegno del PAM intendiamo dare rilievo a una pratica, talvolta messa a margine nelle musicoterapie, che trova ampia applicazione nel ventaglio delle proposte di cura rivolte agli anziani, in particolare con problemi di tipo cognitivo, per la consistenza dei risultati che è in grado offrire. Nella nostra esperienza abbiamo incontrato tante persone in condizioni estremamente gravi che "se la cantano". È un loro modo per sentirsi vive? Per far sentire che sono vive? Per liberarsi da una dimensione corporea troppo gravosa? Quante altre ipotesi possiamo applicare a questa forma, innanzitutto, di "autoterapia"? Si proporrà quindi un esame di tale pratica, del suo utilizzo in una relazione d'aiuto, delle tecniche che implica e dei repertori usati o da costruire. Si promuoveranno riflessioni e analisi di musiche, testi, forme, con la presentazione di esperienze e tutto ciò che possa far emergere le potenzialità del mezzo. Possiamo senza dubbio affermare che la canzone se "agìta" con estrema attenzione e sensibilità può essere un modo per comunicare anche con la persona demente intraprendendo con essa percorsi di attivazione e integrazione.
Può essere impiegata nell'assistenza quotidiana per avvicinare l'ospite o il nostro caro come può essere indispensabile al musicoterapeuta esperto che in modo del tutto "spregiudicato" è in grado plasmarla continuamente in ogni suo aspetto nel "dialogo sonoro". Può inoltre essere elemento fondamentale nella realizzazione di contesti stimolanti e al tempo stesso rassicuranti per la persona disorientata. L'iniziativa si rivolge pertanto a tutti coloro, specialisti e non, che si trovano quotidianamente a cercare soluzioni in attività di cura dell'anziano che sia mirata alla promozione della persona.

INFORMAZIONI
Giacomo Downie 3345333560
infopam@tiscali.it

Nessun commento: