giovedì 30 aprile 2009

SULLE ORME DI PAOLO 6




Una preghiera gnostica attribuita a Paolo: 
un gioiello letterario
(preghiera scoperta a Nag Hammadi, si trova all'inizio del Codice I)

«La tua luce mi dia grazia! Mio Redentore, salvami, perché io sono tuo: provengo, infatti da te! Tu sei la mia mente: fammi uscire! Tu sei la mia tesoreria: aprimi! Tu sei la mia pienezza: prendimi con te! Tu sei il mio riposo: dammi la perfezione che (qui) non si può afferrare! Invoco te, che sei e che preesisti, nel Nome sublime al di sopra di ogni nome, per mezzo di Gesù Cristo, Signore dei signori e Re dei secoli: dammi quei doni che tu non rimpiangi, per opera del Figlio dell'uomo, lo Spirito, il Paraclito di verità. Conferiscimi, autorità, quando io te la chiedo! Dammi salute per il mio corpo quando te la domando per mezzo dell'Evangelista, e salva la mia vita eterna anima di luce e il mio spirito! Rivela alla mia mente il Primogenito della pienezza di grazia! Poiché tua è la potenza, la gloria, la benevolenza e la grandezza per sempre. Preghiera dell'apostolo Paolo. Pace. Santo è il Cristo! » (Codice I, A B)


testo riportato da Luigi Moraldi, a p. 75.




Sulle orme di Paolo
è una iniziativa editoriale
del mensile Jesus
www.stpauls.it/jesus

1 commento:

maurizio abbà ha detto...

Evangelista: termine con il quale si è soliti indicare gli autori dei 4 Evangeli: Marco, Matteo, Luca, Giovanni...
(a volte si confondono i termini: si utilizza il termine evangelisti al posto di evangelici).

- Evangelista, rettamente inteso è uno solo: Gesù Cristo, è lui che porge la Buona Notizia, la Buona Notizia è lui!