martedì 10 marzo 2009

Seminari di formazione sull’assistenza pastorale ai detenuti

Fcei. Gruppo di lavoro Carceri
Ucebi. Dipartimento di Teologia

I seminari si terranno il 28 marzo, il 16 maggio ed il week-end 14 -15 novembre presso il villaggio Ge.Tur di viale Centrale a Lignano Sabbiadoro (UD) e sono destinati a pastori e volontari che intendono avviare o proseguire un ministero di cura pastorale in ambito carcerario.

28 marzo: L’Istituzione. Un primo incontro sarà destinato alla conoscenza dell’Istituzione penitenziaria e ad alcuni aspetti di carattere giuridico, regolamentare e penale che la contraddistinguono. I/le partecipanti incontreranno un magistrato di sorveglianza e due dirigenti dell’amministrazione penitenziaria per conoscere più da vicino le istituzioni.

16 maggio: La Pastorale Carceraria. Un modulo in particolare verrà destinato alla pastorale carceraria: la relazione d’aiuto in detenzione; funzioni e limiti della cappellania carceraria; accompagnamento individuale e dimensione liturgica e comunitaria del lavoro di cappellania.
I/le partecipanti Affronteranno il tema con contributi da parte di pastori e volontari che operano o hanno già operato in ambito carcerario.

14-15 novembre: Le Esperienze. Un incontro destinato a quanti già operano in carcere nel quale, con l’ausilio di un’opportuna supervisione, i partecipanti dovranno socializzare le proprie esperienze attraverso la presentazione di casi.

Il primo incontro si terrà il 28 marzo, a partire dalle ore 10 e sino al pomeriggio dello stesso giorno.
La quota di partecipazione è di Euro 20,00 ed è comprensiva del pranzo.

Sarà possibile pernottare il 27 ed il 28 presso il villaggio Ge.Tur al costo, comprensivo di pensione completa, di Euro 60,00.

Per informazioni e prenotazioni Contattare:

Past. Francesco Sciotto: fsciotto@chiesavaldese.org
Past. Massimo Aprile: massimo.aprile@ucebi.it

Nessun commento: