venerdì 12 dicembre 2008

MILANO: LIBRERIA CLAUDIANA E CENTRO CULTURALE PROTESTANTE



QUARANT’ANNI DI ATTIVITÀ
PER LA LIBRERIA CLAUDIANA DI MILANO
(e trenta per il Centro Culturale Protestante)

Sabato 13 dicembre 2008 ore 17,00
un unico appuntamento per un doppio anniversario

Aperta quarant’anni fa, la Libreria Claudiana di Milano fu inaugurata l’11 dicembre 1968 in un locale piccolo ma ben organizzato al numero 14 di via Francesco Sforza, nel centro della città, tra la sede dell’Università Statale e quella della Biblioteca Comunale Centrale di Palazzo Sormani.
Dieci anni dopo, la Libreria fu trasferita al numero civico 12 A della stessa via, in locali molto più ampi e adatti a sostenerne l'attività, nel frattempo cresciuta in modo significativo.
In parte dei locali della nuova sede – inaugurata il 16 ottobre 1978 – nacque così il Centro Culturale Protestante che, insieme alla Libreria, sarebbe diventato un polo culturale di rilievo nella città di Milano.
Sostenuto dalle chiese protestanti milanesi, il progetto era quello di offrire alla città un luogo aperto e laico in cui potersi incontrare e confrontare liberamente scambiando informazioni, comprando libri di qualità, partecipando a conferenze e dibattiti nonché consultando le riviste e i libri della Biblioteca del Centro Culturale, dedicata alla storia e alla teologia del protestantesimo, che nel frattempo si andava costituendo.
Dopo una completa ristrutturazione nell’estate 2004, la Libreria Claudiana di Milano fu riaperta, lunedì 27 settembre, negli storici locali resi più confortevoli grazie ad arredi moderni e funzionali.
Conosciuta in città come “la libreria degli evangelici”, la Libreria Claudiana di Milano fa parte della rete di librerie omonime con sedi a Torino, Firenze e Roma ed è parte integrante dell’editrice Claudiana di Torino.
Sabato 13 dicembre alle ore 17 festeggeremo insieme i quarant’anni di attività della Libreria e i trent’anni del Centro Culturale Protestante: un unico appuntamento per il doppio anniversario di due realtà che da sempre intendono proporsi come luogo di incontro, dialogo e promozione culturale della città.
Dopo alcune brevi testimonianze e la consegna di un ricordo dell’anniversario, seguirà un rinfresco.


Libreria Claudiana
Via Francesco Sforza 12 A
Milano
Tel. e fax 02 76021518
Email: libreria.milano@claudiana.it

Nessun commento: