martedì 16 dicembre 2008

Cinema & Adolescenza

Due cortometraggi prodotti nell'ambito de LA NOSTRA ZONA.
CINEMA & ADOLESCENZA premiati alla IX edizione del
SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL

I due corti realizzati a giugno a Torre Pellice nell'ambito del progetto promosso dalla CSD Comunità Alloggio Uliveto hanno vinto il Premio Unicef e il Premio Fiera Internazionale del Libro


Il Sottodiciotto Film Festival, che si è concluso sabato 13 dicembre, rappresenta una delle più importanti manifestazioni dedicate al cinema dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia (nella scorsa edizione 26 mila spettatori ne hanno decretato il successo). Il festival, organizzato da Aiace Torino e Città di Torino - Divisione Servizi Educativi e ITER e che nel 2008 è arrivato alla nona edizione, ha visto la partecipazione al "Concorso Under18 extrascuola" di tre corti realizzati nello scorso mese di giugno a Torre Pellice (To) durante il Laboratorio 70 ore dell'edizione 2008 de LA NOSTRA ZONA. CINEMA & ADOLESCENZA, il progetto voluto e organizzato dalla Comunità Alloggio Uliveto, comunità alloggio per minori della CSD Diaconia Valdese, con il sostegno della Commissione Europea-Programma Gioventù in Azione e la Regione Piemonte.


I tre cortometraggi in concorso, proiettati al Cinema Massimo di Torino, sono stati: LE DIFFERENZE, ideato e girato dai giovani del Centro di aggregazione "I Pilastrini" di Bologna, L'ADOLESCENZA E' UNA CORSA, del Gruppo Giovani in Azione di Torre Pellice, e IL DIARIO SEGRETO, realizzato dai giovani del Ferretti di Firenze, un'altra struttura legata alla CSD. A quest'ultimo, nel ruolo di attrice ha partecipato anche una ragazza della Comunità Alloggio Uliveto.

Due dei tre corti che hanno partecipato al concorso hanno vinto premi importanti: il Premio Unicef è stato assegnato al corto "Le differenze" che racconta le storie parallele di due ragazze, una straniera e l'altra bolognese. Le loro esistenze sono poi così differenti? La motivazione della giuria: "per il tono leggero ma non superficiale, la spontaneità e la freschezza con cui viene trattato un tema importante quale l'essere uguali pur nelle differenze". Il Premio Fiera Internazionale del Libro è andato a "Il diario segreto". Il corto, che a giugno aveva già vinto il premio istituito nell'ambito del progetto LA NOSTRA ZONA e dedicato a Claudia Jalla, direttrice della Comunità Alloggio fino al 2005, ha come filo conduttore la lettura di un vecchio e misterioso diario che induce un ragazzo ad accettare i cambiamenti dell'età adolescenziale. Ecco la motivazione dell'assegnazione del Premio Fiera Internazionale del Libro: "per il modo poetico e delicato con il quale viene affrontato il tema del passaggio dall'adolescenza all'età adulta, per lo sviluppo originale del racconto e la felice ambientazione delle scene".

Nessun commento: