sabato 22 novembre 2008

Claudiana Internazionale


L'Editrice Claudiana a Francoforte

La casa editrice Claudiana è stata anche quest’anno presente con un suo stand alla Fiera di Francoforte il massimo evento nel campo dell’editoria mondiale. Già nelle precedenti edizioni aveva ottenuto suscitato notevole interesse Si tratta di un fatto tutt’altro che irrilevante che dimostra la vitalità del pensiero evangelico italiano. Ne parliamo con il direttore Manuel Kromer al suo rientro dal Fiera.
Come e perché la Claudiana si trova a Francoforte?
Fu negli anni '70 che il direttore della Claudiana si recò a Francoforte per la prima volta su suggerimento della pastora Giovanna Pons che lavorava allora in Germania presso gli immigrati. Da allora il direttore della Claudiana è stato sempre presente a questo appuntamento fondamentale dell'editoria. Dal 2000 la Claudiana ha fatto un passo importante aprendo un suo stand nella fiera.

Che bilancio può dare di questo evento?
Pur con tutte le profonde trasformazioni nel mondo della comunicazione, la stampa resta pur sempre uno strumento fondamentale di comunicazione e la Fiera di Francoforte è in questo campo un osservatorio assolutamente privilegiato. Offre infatti l'occasione per soddisfare in tempi brevi due esigenze che richiederebbero invece tempi molto più lunghi. Permette anzitutto di prendere visione di quanto è stato pubblicato e si progetta. In secondo luogo permette anche di rendere visibile ad un maggior numero di editori il prodotto della nostra casa editrice.

Che posto occupa la Claudiana nel mercato religioso?
La Claudiana è una piccola casa editrice, pubblica in italiano e il mercato religioso non è nel nostro paese particolarmente florido. Negli ultimi anni abbiamo però ampliato notevolmente l'arco delle nostre produzioni non solo traducendo testi teologici dall'estero, ma producendo noi stessi materiale. Particolare successo hanno avuto i nostri volumi nel campo della letteratura infantile, “Il mondo della Bibbia” è stato tradotto in molte lingue. Desta sempre grande sorpresa negli editori esteri la quantità e la qualità della nostra produzione; riesce impossibile capire come una struttura che conta pochissimo personale e scarsi fondi possa realizzare un materiale così abbondante e di tale qualità. La visita a Francoforte è sempre per noi un incoraggiamento e uno stimolo.

28 ottobre 2008



tratto dal sito: www.chiesavaldese.org
in data: Sabato 22 novembre 2008, ore 9.44.

Nessun commento: