venerdì 31 ottobre 2008

R come RIFORMA


Riforma
Le chiese evangeliche celebrano l'inizio 
della Riforma protestante

Roma (NEV), 29 ottobre 2008 - "Proprio oggi, in questo momento di grave crisi morale, economica ed ambientale, Lutero è molto attuale". Lo ha detto Domenico Maselli, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in occasione della "Festa della Riforma" che il prossimo 31 ottobre viene celebrata in ambito protestante. La data ricorda l'affissione, da parte del monaco agostiniano Martin Lutero, delle 95 tesi contro le indulgenze sul portone della chiesa del castello di Wittenberg in Germania, avvenuta il 31 ottobre 1517. Questa infatti la data che tradizionalmente ha dato inizio al processo definito dalla storia appunto come Riforma protestante.
"Lutero è oggi attuale perché ha riportato il centro della fede su Dio - ha continuato Maselli -, valore assoluto, emblema di una giustizia non dipendente dalla fallibilità umana. Dio, il solo giusto, per Lutero rende giusti gli uomini e le donne che credono in Cristo. Vi è così un'etica della responsabilità che non ammette utilitarismi. Con Lutero si apprende anche che il lavoro è un atto di culto esattamente come la preghiera. Nasce così un'etica del lavoro e viene abolita qualsiasi distinzione degli uomini nei confronti di Dio. Dobbiamo anche considerare la Riforma come 'stato permanente' della chiesa, che ha trovato nei secoli nuovi tipi di Riforma oltre che la luterana". 
Tra domenica 26 ottobre e domenica 2 novembre le chiese evangeliche in Italia dedicano il culto domenicale all'inizio della Riforma. La rubrica televisiva "Protestantesimo" (RAIDUE), a cura della FCEI, alle ore 10.05 manda in onda il "Culto della Riforma" dalla chiesa valdese di Pomaretto (TO) nelle valli valdesi, con la predicazione del pastore Sergio Manna. Mentre il "Culto evangelico" su Radiouno, sempre a cura della FCEI, alle 7.30 ospita per l'occasione la predicazione di Domenico Maselli sul testo di Abacuc: "Il giusto vivrà per fede".


Per informazioni:
Agenzia NEV - Notizie Evangeliche
Federazione delle chiese evangeliche in Italia
tel. 06/48.25.120
fax 06/48.28.728
e-mail: Agenzia Stampa NEV


Nessun commento: