mercoledì 15 ottobre 2008

DIRITTI DEI MINORI

IL DIRITTO DEI MINORI ALLA PROTEZIONE

un concorso della Commissione per i giovani studenti d'Europa

vi ricordiamo che il concorso Eurogiovane, giunto alla sua terza edizione, è partito ufficialmente il 31 luglio 2008.
Avete tempo fino al 31 ottobre per iscrivervi e partecipare, cogliendo l’opportunità di essere tra i finalisti invitati a Bruxelles!! 

Non esitate e leggete sotto per maggiori informazioni, per qualunque problema o dubbio chiamateci… scriveteci pure! 

Lo staff di Eurogiovane Italia

_________________________________________________________________________________________________________________________

"Garantire e far conoscere meglio i diritti dei minori, in particolare il diritto alla protezione di cui beneficiano tutti i bambini e gli adolescenti cittadini o residenti nell'Unione Europea sono obiettivi che condividono l'Unione Europea e gli Stati Membri", ha dichiarato il Vicepresidente Barrot. 

Gli studenti ed i giovani che decideranno di partecipare per ideare un poster che illustri l'idea del diritto alla loro protezione saranno divisi in due fasce di età (dai 10 ai 14 anni e dai 15 ai 18 anni; è consentito un fuori quota di 9 anni per i piccoli e di 19 anni per i grandi) e dovranno formare squadre di almeno quattro partecipanti supervisionati da un adulto. L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata, entro il 31 ottobre, sul sito www.eurogiovane.eu 
Il poster (di formato 42X59 cm, pena l’esclusione dalle selezioni) dovrà essere spedito entro il 31 ottobre all’Associazione Culturale Affabulazione (Ostia, Roma). 

Una prima selezione dei lavori si farà a livello nazionale e le prime tre squadre selezionate per ogni fascia d'età saranno invitate a Roma il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, per la cerimonia di premiazione. 

I lavori che si aggiudicheranno il primo premio nazionale parteciperanno ad una seconda selezione a livello europeo; le tre squadre selezionate per ogni fascia d'età saranno invitate a Bruxelles, dal 7 al 9 dicembre, per visitare la città e le istituzioni europee e partecipare a una cerimonia europea di consegna dei premi presieduta dal Vicepresidente Barrot. 

I poster migliori, che saranno esposti sui siti web degli uffici di rappresentanza della Commissione negli Stati membri e sul sito Europa, potranno inoltre essere utilizzati nelle future campagne europee di difesa dei diritti dei minori. 

Il sito web www.eurogiovane.eu fornisce maggiori ragguagli e dà accesso al sito del concorso.

Il coordinamento del concorso sul piano nazionale è affidato all’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea mentre l’organizzazione logistica è assicurata dall’Associazione Culturale Affabulazione.

Associazione Culturale Affabulazione

P.zza M. V. Agrippa, 7 h | 00121 | Ostia Lido (Roma)
Tel./Fax 06 86903540 | cell. 339.4984669
www.eurogiovane.eu
mail: italia@eurogiovane.eu

Nessun commento: