sabato 20 settembre 2008

Culto a Biella - Domenica 21 settembre 2008


CHIESA EVANGELICA VALDESE
di
 B I E L L A

CULTO DI ADORAZIONE E LODE

I Culti della Chiesa Evangelica Valdese di Biella:
alla Domenica alle ore 10
nel locale di culto in Via Fecia, 9/c - BIELLA
Ingresso Libero

DOMENICA 21 SETTEMBRE 2008 -
  19a DOPO PENTECOSTE

Questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: che chi ama Dio
ami anche suo fratello (I Giovanni 4,21)

Io sono il Signore; questo è il mio nome; io non darò la mia gloria a un altro, 
né la lode che mi spetta agli idoli (Isaia 42,8)


Lo scriba disse a Gesù: 
«Bene, Maestro! Tu hai detto secondo verità, che vi è un solo Dio e che all'infuori di lui non ce n'è alcun altro» (Marco 12,32)


«Dio» significa: ciò da cui si deve attendere ogni bene e presso il quale si deve cercare rifugio in ogni avversità. 
Ciò da cui il tuo cuore dipende e a cui si affida, 
quello è, propriamente, il tuo Dio.                                                                              
                                                                            Martin Lutero



Testo della Predicazione: GENESI 3,1-13



Il peccato di Adamo e la prima promessa

1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» 
2 La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 
3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"». 
4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto;
 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male».
6 La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.
7 Allora si aprirono gli occhi ad entrambi e s'accorsero che erano nudi; unirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture. 
8 Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE fra gli alberi del giardino.
9 Dio il SIGNORE chiamò l'uomo e gli disse: «Dove sei?» 
10 Egli rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto». 
11 Dio disse: «Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero, che ti avevo comandato di non mangiare?» 
12 L'uomo rispose: «La donna che tu mi hai messa accanto, è lei che mi ha dato del frutto dell'albero, e io ne ho mangiato». 
13 Dio il SIGNORE disse alla donna: «Perché hai fatto questo?» La donna rispose: «Il serpente mi ha ingannata e io ne ho mangiato».


Predicazione a cura del pastore Maurizio Abbà

Nessun commento: