lunedì 18 agosto 2008

Il Sinodo 2008 si terrà da domenica 24 a venerdì 29 agosto

E' consuetudine che nei giorni immediatamente precedenti venga convocato il Corpo pastorale, organo tecnico che, composto dai pastori in attività e in pensione, formula pareri teologici sugli argomenti che gli sono sottoposti dal Sinodo. Quest'anno, giovedì 21 e parte di venerdì 22, il Corpo pastorale discuterà su documenti riguardanti l'ecclesiologia e la partecipazione dei bambini alla Cena del Signore. Le sedute del Corpo pastorale, tranne alcuni momenti, sono aperte ai membri delle chiese metodiste e valdesi.
Nell'ambito delle sedute di detto organo è inserita, venerdì dalle 11 alle 19, la Giornata teologica "Giovanni Miegge" che, organizzata in accordo con il Centro culturale valdese, affronta il tema "Il corpo una limitazione o una possibilità?". Il convegno è aperto da una relazione del prof. Jérôme Cottin su “Il corpo umano: un approccio teologico e artistico”.

Una particolarità di quest'anno è data dalla circostanza che candidate al ministero pastorale siano tutte donne. Si tratta di Giuseppina Bagnato, Joylin Galapon e Caterina Griffante che, come prescrivono i regolamenti, sostengono davanti al Corpo pastorale sabato mattina il loro esame di fede. Superato il quale, domenica alle 15, prima del culto di apertura, le tre candidate sono presentate ai membri del Sinodo per la loro sottoscrizione alla Confessione di fede.

Il Sinodo è composto da 180 membri con voce deliberativa (deputati delle chiese e pastori, quest'ultimi in numero non superiore alla metà dei deliberativi) e un numero variabile di membri con voce consultiva per un totale di circa 250 persone.
Partecipano anche numerosi invitati in rappresentanza di chiese e organismi in Italia e all'estero, in particolare dalla Germania, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, i cui rapporti risalgono a parecchi anni or sono.

Alle ore 15.30 si recano nel vicino tempio valdese dove ha inizio il culto, presieduto dal past. Paolo Ribet, durante il quale sono consacrate (o ordinate, secondo la terminologia in uso in molte chiese cristiane) le tre candidate al ministero pastorale.
Al termine del culto, verso le 17, i membri del Sinodo rientrano nell'aula sinodale per l'elezione del seggio.

I lavori sinodali si svolgono da lunedì a venerdì mattina seguendo l'ordine predisposto dalla Commissione d'Esame e dal seggio.
Il mercoledì sera è prevista un'altra riunione del Corpo pastorale finalizzata a trattare gli argomenti sui quali il Sinodo ha chiesto parere.
A partire dalle 11 di venerdì il Sinodo procederà all'elezione dei membri che compongono le Commissioni sinodali amministrative e precisamente la Tavola Valdese (organo esecutivo delle chiese metodiste e valdesi), del Comitato Permanente dell'OPCEMI (organo amministrativo delle chiese metodiste), del Consiglio della Facoltà valdese di teologia e della Commissione Sinodale per la Diaconia CSD (organo che gestisce gran parte degli istituti e opere impegnati nei settori dell'assistenza agli anziani e ai minori, dell'istruzione e dell'accoglienza).
Successivamente saranno elette due Commissioni d'Esame incaricate di esaminare, mediante apposita relazione presentata al Sinodo 2009, l'operato svolto dalle citate commissioni sinodali amministrative nel corso dell'anno che intercorre dalla fine di un Sinodo all'inizio del successivo.

Nel quadro dei lavori sinodali sono previsti alcuni momenti di incontro:

— domenica 24 agosto, ore 21, nell'Aula sinodale della Casa valdese, serata pubblica, organizzata dalla Società di studi valdesi, in occasione del 150° anniversario dell'insediamento valdese nella regione del Rio de la Plata (Uruguay – Argentina) dal tema "Una valdese sudamericana, un valdese europeo, si capiranno?" con Juanita Bertinat e Sergio Ribet. Sono previsti interventi musicali dei "Rayito de Sol".

— lunedì 25 agosto, ore 20.45, nel tempio valdese di Torre Pellice, tavola rotonda sul tema "Lo spazio del Protestantesimo, se ce n'è uno, nella società italiana". Intervengono: Alberto Melloni, storico, Università di Modena e Reggio Emilia e Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII; Giulio Giorello, filosofo della scienza, Università di Milano; Gabriella Caramore, giornalista e scrittrice, conduttrice di "Uomini e profeti", Radiorai; Paolo Ricca, teologo, Facoltà valdese di teologia.

— martedì 26 agosto, cena con gli invitati del Sinodo

Nessun commento: