giovedì 17 luglio 2008

UNA STORIA VIVA ANCORA OGGI



- Giorgio Tourn, I VALDESI La singolare vicenda di un popolo-chiesa, (1170-2008), Quarta edizione aggiornata e ampliata, Claudiana Editrice, Torino, 2008, pp. 320; con 89 illustrazioni fuori testo e 10 cartine; le cartine sono di Massimiliano Cambellotti


dalla quarta di copertina:

Discepoli di un mercante lionese di nome Valdo, vissuto intorno al 1160-80, propugnavano la fedele predicazione dell’evangelo e la povertà a imitazione degli apostoli. Scomunicati dalla chiesa romana, dispersi attraverso l’Europa e perseguitati dall’Inquisizione, i valdesi furono costretti a vivere la loro fede in modo clandestino. Uno dei loro centri maggiori fu l’area delle valli piemontesi e delfinatesi.

All’inizio del Cinquecento aderirono in modo massiccio alla Riforma protestante rivendicando la libertà di adorare Dio secondo coscienza. Repressi dagli eserciti franco-sabaudi, costretti all’esilio nel 1686 rientrarono tre anni più tardi nelle loro terre con una spedizione nota come il Glorioso Rimpatrio.

Con le Regie Patenti di Carlo Alberto nel 1848 ottennero la parità civile e politica di cui si servirono per evangelizzare l’Italia. Attualmente fanno parte della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Questo volume, nelle sue sei edizioni (italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola e olandese) ha superato abbondantemente le 50.000 copie vendute.

Sito internet: www.claudiana.it
E-mail: info@claudiana.it

Nessun commento: