mercoledì 30 luglio 2008

Studio importante su Giovanni Battista


Eric Noffke,
Giovanni Battista.
Un profeta esseno?
L’opera e il messaggio di Giovanni
nel suo contesto storico


(Piccola Biblioteca Teologica 88), Claudiana Editrice, Torino, 2008, pp. 176

internet: www.claudiana.it

da pagina 4:

Eric Noffke,

pastore valdese presso la comunità metodista di Roma, via XX Settembre, ha studiato teologia a Roma, Heidelberg, Princeton e Basilea. Per Claudiana ha pubblicato: Introduzone alla letteratura mediogiudaica precristiana (2004), Cristo contro Cesare. Come gli ebrei e i cristiani del primo secolo risposero alla sfida dell’imperialismo romano (2006), e Il Vangelo di Giuda. La verità storica tra scoop e pregiudizi (2006).

dalla quarta di copertina:

In Italia, la figura di Giovanni Battista è poco studiata. Quanto alle fonti, le uniche sono Giuseppe Flavio e i vangeli canonici. 
Eric Noffke si propone così di fare il punto sullo stato degli studi sul precursore di Gesù di Nazareth, tentando una ricostruzione del «Giovanni storico».
Inquadrandolo nel giudaismo del tempo e leggendolo a partire dalle più recenti acquisizioni storiografiche sul mediogiudaismo, Noffke intende verificare l’attendibilità dell’ipotesi che Giovanni fosse un esseno.
Ne studia così la predicazione, la concezione del Regno di Dio, il significato del battesimo, il rapporto con il Messia nonché la figura all’interno del movimento profetico israelita e in relazione ai partiti religiosi coevi.

1 commento:

maurizio abbà ha detto...

Il pastore e teologo Eric Noffke
offre un altro qualificato studio
teologico.