lunedì 30 giugno 2008

Una Torre di Libri

«Una Torre di libri» - secondo appuntamento
prosegue il 4 luglio il Caffè letterario in Piazza del Municipio a Torre Pellice

Dopo il grande successo di pubblico e di attenzione dei mass-media dell’inaugurazione, «Una Torre di libri» prosegue il 4 luglio con il secondo appuntamento, incentrato sulla Bibbia, su come trasmetterla alle generazioni future e come viene veicolata dai cartoons e dai fumetti.
L’appuntamento pomeridiano, alle ore 17.00, esplora il rapporto intergenerazionale in relazione alla fede, alla religione e alla spiritualità. Come si trasmettono le proprie convinzioni? Come si narra ai bambini la propria esperienza, ma anche quella biblica? Ci guidano in questo percorso Gabriella Caramore e Paolo De Benedetti, intervistatidall’ex moderatore della Tavola valdese Gianni Genre.

Interverrà pure Silvia Gastaldi, illustratrice apprezzata in Italia e all’estero – i suoi libri sono tradotti in più di venti paesi –, la cui mostra verrà inaugurata alle ore 19.00 nei locali del Municipio di Torre Pellice.

In serata, invece, Brunetto Salvarani e Paolo Naso illustreranno il rapporto tra fumetti e spiritualità. Da Schulz – disegnatore di Charlie Brown e dei Peanuts – ai famosi Simpson, sono numerosi i fumetti che interpretano la spiritualità contemporanea o fungono da strumento didattico di divulgazione del fatto religioso.
I due ospiti saranno intervistati da Gian Mario Gillio, direttore della rivista ecumenica e interreligiosa “Confronti”. È prevista la proiezione di cartoons.

Venerdì 4 luglio 2008 ore 17.00
La Bibbia e i bambini.

Come si trasmette la fede alle nuove generazioni?

Gianni Genre intervista Gabriella Caramore, Paolo De Benedetti e Silvia Gastaldi

ore 19.00 Inaugurazione della mostra di acquerelli di Silvia Gastaldiore
21.00 Cartoni animati e spiritualità: da Schulz ai Simpson
Gian Mario Gillio intervista Brunetto Salvarani e Paolo Naso.

ore 19.30 Walter e Gisella Eynard propongono al prezzo di 25,00 euro, tutto compreso, il seguente menu:

Terrina di salmerino in coulis di pomodoro e basilico

Petto di faraona al timo serpillo e orzotto mantecato alle punte di ortica

Parfait di melissa

Caffè

e un menu bambini a 10,00 euro tutto compreso:
Risotto agli zucchini novelli
Svizzerina allo speck e tortino di patate al gratin
Parfait di melissa


Poiché i posti a tavola sono limitati – e le richieste molte… –, si consiglia di prenotare con anticipo: 0121 91236; 0121 91422; 011 6689804
La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con: Provincia di Torino, Centro culturale valdese, Radio Beckwith Evangelica, Civica biblioteca di Torre Pellice «CarloLevi», Sistema bibliotecario pinerolese e Pro Loco di Torre Pellice. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso la Civica Galleria d’Arte “Filippo Scroppo”, via R. D’Azeglio 10 e le cene sotto i portici del Municipio.

Nessun commento: