venerdì 16 maggio 2008

da Montségur al Monte Rubello
dai Catari a fra Dolcino

La chiesa evangelica valdese di Aosta, per tenere desta la memoria e perché non si ripetano gli eccidi del passato, ricorda lo sterminio dei Catari e il martirio di fra Dolcino e Margherita, con la proiezione del film documentario:

“Ammazzateli tutti, Dio riconoscerà i suoi”
di Werner Weick

con presentazione del Prof. Gustavo Buratti (detto Tavo Burat) della Chiesa valdese di Biella e coordinatore del Centro Studi Dolciniani.
Il documentario (durata 55 minuti) è stato girato anche in Valsesia e nel Biellese da una troupe della TV Svizzera, ed è stato mandato in onda dalla TSI il 15 novembre scorso.
Ebraismo, cristianesimo e islam hanno la stessa origine semitica e possono essere viste come un grande sistema religioso comune. Ma ognuna delle tre religioni pretende, sia pure con sfumature diverse, di essere depositaria dell’unica vera fede. Questa pretesa di assolutismo ha disseminato la storia di lutti e di massacri.

Sul finire del XII secolo la chiesa di Roma ispirò e diresse la crociata contro i catari o albigesi nel Mezzogiorno nella Francia. Ci vollero vent’anni di guerra e cento di inquisizione per stroncare gli ultimi focolai eretici. La crociata distrusse l’autonomia della civiltà provenzale.

La stessa logica repressiva colpirà poi altri gruppi eretici che reclamavano una chiesa libera dalle pastoie del potere. Col rogo di Dolcino, capo carismatico degli apostolici, si annienterà anche l’autonomia della montagna valsesiana e biellese.


SABATO 17 MAGGIO alle 16.30
presso i locali della Chiesa valdese
di Via Croix de Ville, 11 – Aosta
Ingresso libero

Nessun commento: