lunedì 7 aprile 2008

500° anniversario della nascita di Giovanni Calvino

Concorso di predicazioni

Per il 500° anniversario della nascita del Riformatore Giovanni Calvino

Nel 2009 le Chiese riformate celebreranno il 500° anniversario della nascita di Giovanni Calvino, il celebre Riformatore ginevrino. Sarà l’occasione, in tutta Europa e nel mondo intero, per ricordare l’eredità teologica che egli ha lasciato e la sua importanza per la Chiesa, la cultura e la società di oggi. Per questo, la Federazione delle chiese protestanti svizzere e l’Alleanza Riformata Mondiale hanno deciso di indire insieme un concorso di predicazioni.

Concorso
Ricerchiamo delle predicazioni accattivanti, consistenti, toccanti, capaci di aprire delle prospettive nuove e inattese sull’importanza di Calvino per la nostra epoca. Sarà opportuno fare emergere chiaramente il contesto comunitario nel quale il predicatore o la predicatrice si esprime, ma anche i contenuti essenziali della teologia riformata. I contributi più convincenti saranno presi in considerazione per la preparazione del culto televisivo ufficiale in Eurovisione, previsto per la domenica di Pentecoste 2009 (31 maggio) nella cattedrale St Pierre di Ginevra.

Il tema

«Libertà divina e libertà umana»

Si veda per esempio nell’Istituzione della religione cristiana, Libro III, Cap. 19,5:
«Se le nostre anime, liberate dal rigoroso comandamento della legge, o piuttosto da tutto il suo rigore, si vedono chiamate da Dio con paterna dolcezza, allora lo seguiranno laddove egli le vorrà condurre, con cuore gioioso e franco.»

Al contempo questo tema dovrà essere collegato alla Pentecoste e alla rivelazione dello Spirito Santo.

Testo biblico: Atti 2, 1-13

Partecipanti
Questo concorso si rivolge ai pastori e alle pastore, predicatori e predicatrici delle Chiese riformate mondiali. Si raccomanda di inviare una copia della predicazione alla direzione della Chiesa di appartenenza.

Condizioni del concorso
Genere: Predicazione
Lunghezza: massimo 5000 caratteri
Lingue autorizzate: tedesco, francese, inglese, spagnolo
Formato: i testi devono essere forniti esclusivamente in formato elettronico (Word o PDF).

Giuria
Le predicazioni saranno esaminate dal comitato internazionale promotore del Giubileo di Calvino (20 membri; si veda sul sito: www.calvin09.org). I 3 documenti migliori saranno premiati e i vincitori saranno personalmente avvisati. La decisione della giuria è irrevocabile.

Premio
Le tre predicazioni migliori saranno premiate con un soggiorno di 3 giorni a Ginevra (o in un’altra città europea da concordare, in collegamento con le celebrazioni del Giubileo di Calvino nel 2009). Ciascun premio comprende il viaggio e la sistemazione per una persona. Le predicazioni pervenute saranno pubblicate sul sito internet ufficiale del Giubileo. Sarà esaminata la possibilità di un’ulteriore pubblicazione in forma stampata.

Invio
Inviare i testi esclusivamente via mail a: sermon@calvin09.org
Indicare nell’invio l’indirizzo completo del mittente (compresa la mail).
Data limite di ricevimento dei testi: 30 aprile 2008

Nessun commento: